mercoledì 4 dicembre 2013

Prova di pazienza


Negli Usa si può risolvere tutto tramite Internet o telefono. Si può assicurare la macchina o la casa, aprire un conto in banca, prenotare le vacanze, comprare un frigorifero, e se qualcosa a casa ha smesso di funzionare, il call-center ti aiuterà a risolvere il problema.


Ecco alcune situazioni realmente accadute (!!)

1. Telefono a R. Caribbean

Call Center: Buon giorno, RC, come posso essere utile?
X: Buon giorno, vorrei parlare con la signora Y.
Call Center: Quale crociera vorrebbe prenotare oggi?
X: Non voglio prenotare, voglio parlare con la signora Y, lei sa tutto della mia prenotazione. E' stata assegnata come mia consulente e conosce tutti gli particolari.
Call Center: Come posso aiutarla con la prenotazione?
X: Non voglio prenotare. Posso parlare con la signora Y???!!!
Call Center: Non vuole prenotare, ho capito bene?
X: Sìììììììììììììììììììì! Se non posso parlare con la Signora Y, arrivederci!
Call Center: E' stato un piacere di aiutarla oggi. Arrivederci e grazie per aver scelto RC.

2. Telefona alla agenzia di assicurazioni.

Call Center: Buongiorno, assicurazione Z, XYZ al telefono.
X: Buongiorno, mi chiamo Genoveffa, vorrei ottenere informazioni per aggiungere il secondo autista alla mia assicurazione. Le do il numero della assicurazione 1234567890
Call Center: Come posso aiutarla oggi?
X: Vorrei sapere se posso aggiungere l'altro autista alla mia assicurazione.
Call Center: E come si chiama lei?
X: Genoveffa
Call Center: Potrebbe dirlo lettera per lettera, per favore?
X: G E N O V E F F A
Call Center: Grazie. Mi potrebbe dare il numero dell'assicurazione?
X: 1234567890
Call Center: 123098765?
X: NO, ripeto per la terza volta!! 1234567890!!!
Call Center: Oh, scusi. Va bene, quindi come posso essere utile oggi?
X: Vorrei sapere se posso aggiungere il secondo autista alla mia assicurazione.
Call Center: E' non ha ancora aggiunto il secondo autista?
X: No!!!
Call Center: Vorrebbe aggiungerlo adesso?
X: Se posso, sì.
Call Center: Posso avere di nuovo il numero dell'assicurazione?
X:1234567890
.......

3. Telefono al callcenter della TV via cavo.

Call Center: Buona sera Pedro Garcìa, TV via cavo.
X: Buona sera. Il mio decoder si è bloccato. Ho provato di spegnerlo e riaccenderlo senza risultato. Ho anche staccato la corrente, ma il decoder è ancora bloccato.
Call Center: posso avere il numero del contratto?
X: 12345
Call Center: Grazie. Come posso aiutarla?
X: Uh! Il decoder si è bloccato!
Call Center: Un attimo, la passo a reparto tecnico.
X: OK.
Reparto Tecnico: Buona sera. Come posso essere utile?
X: Il mio decoder si è bloccato.
RT: Come si chiama?
X: Genoveffa
RT: Il numero del contratto per favore.
X: 12345
RT: indirizzo?
X ABCDE Street 1234, 11-222 Washington DC
RT Telefono?
X: 123-456-789
RT: Grazie. Quindi il suo decoder si è bloccato, vero?
X: Sì, ho provato di spegnerlo e riaccenderlo. Ho staccato la corrente e niente.
RT: Il televisore è acceso?
X: SI
RT: Vede la luce verde sul decoder?
X: SI
RT: Prenda il telecomando e prema MENU.
X: Non funziona. Ho detto già che tutto si è bloccato...
RT: Ci sono le batterie nel telecomando?
X: SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RT: Bene, potrebbe staccare la corrente al decoder e aspettare 10 secondi?X: OK, fatto.
RT: Riattacchi il decoder ricordando di mettere la presa fino in fondo.
X: OK.
RT: Adesso dovrebbe funzionare.
X: NON FUNZIONA!!!!
RT Aspetti un attimo per favore... /melodia/
RT: Ci dispiace tanto. Il problema è nostro. Dovremmo riparare il guasto in un ora. E' stato piacere di poter aiutarla. Ha altre domande per cui la posso aiutare?
X: No grazie. E' tutto.
RT: Arrivederci.
X: Arrivederci....


Nessun commento:

Posta un commento