martedì 7 ottobre 2014

Country, cowboy, cappelli e stivali – Nashville (Tennessee)

Nashville - la culla della musica country, la prima tappa del nostro viaggio. Proprio qua hanno iniziato la loro carriera le star come l'affascinante Blake Shelton, o meno affascinante Garth Brooks ... So, che non sapete di chi si tratta, ma vi assicuro che nel mondo country, sono famosi come Lady Gaga o Michael Jackson.
E' uno stop obbligatorio per tutti quelli che vogliono conoscere l'altra America... L'altra dalla frenetica New York o dalla sbrillucicante Las Vegas. E' uno stop obbligatorio per quelli che sanno chi è Garth Brooks e Blake Shelton, cioè per quelli che amano la musica country. Ed anche uno stop obbligatorio per quelli che odiano questo genere di musica... E' l'unico posto dove si può e si deve piacere il country. Si deve... perchè viaggiando per tutta l'America in macchina di solito si ascolta la radio. E potete essere sicuri che per l'80% del vostro giro, la vostra autoradio vi offrirà una vasta scelta tra due stazioni: una religiosa e una country. Dunque, se non siete fanatici religiosi vi rimane solo una stazione radio, quella con la musica country. Potete anche mettere un CD ma ascoltando per 9 ore “di sereee.... nereeeeeeeee” ci si può tagliare le vene.

Io facevo parte di quelli a cui la musica country non piace, ma dopo la visita a Nashville mi sono innamorata del country e della città.

Il centro di Nashville si può visitare in 2 ore, ma per quelli che vogliono sentire la vera atmosfera americana bisogna un po' più tempo. A noi è bastato meno di un giorno.

Sulla strada chiamata Broadway (negli USA quasi ogni città ha il suo Broadway) ci sono bar, club, trattorie e ristoranti nei quali dal mattino fino a sera c musica country dal vivo. Il più conosciuto è il pub Tootsie e il Legends Corner, dove a volte vengono star come Vince Gill o Bill Anderson.


La musica country si sente non solo nei pub e nei ristornati ma anche in strada. In ogni angolo c'è un alienato, musicista o un giovane cantatore che cerca fortuna o l'opportunità della vita.

E cosa fare se volete contemporaneamente bere una birretta, sedersi nel pub, ascoltare le legende della musica country, cantare qualche canzone e visitare la città? Nessun problema! Basta saltate sulla taverna sulle ruote...

A Nashville, come dovrebbe essere nella culla di musica country ci sono tantissimi negozi con.... con che cosa? Siiii... con hamburger e patatine anche... ma io pensavo agli stivali da cowboy, cappelli e tutti gli accessori e vestiti per i veri cowboys.

I negozi con le scarpe si sfidano con le promozioni: 2 paia nel prezzo di uno, 3 paia nel prezzo di uno, un paio nel prezzo di uno... insomma può girare la testa!

Noi (cioè io e mio marito) siamo stati tentati dalla promozione 3 per 1. Un paio per me, una per lui e il terzo a metà... Il costo delle scarpe da cowboy è circa $350 per paio. Quindi risulta che ogni paio costa 116$. Tutto 100% pelle. Si può comprare anche quelli più economici per 200-250$, e però Made in China. Quelli sopra 300$ sono Made in Mexico, e il Messico fa buoni stivali!

Ma chi porta questi stivali? Tutti! Nel caldo di 40 gradi, il 90% della gente per strada ha i propri stivali da ”uomo delle mucche”.. Nessuno si preoccupa che facendo un passo, si sguazza nell'acqua (o meglio... nel sudore), ma chi se ne frega! Siamo a Nashville, qua si cammina così! Aggiungiamo un cappello (per 80$), una camicia con ricamo (per „soli” 100$) e siamo i re del Broadway!

Poi una cena con la musica country dal vivo. Un'insalata bagnata nel grasso con pollo e cipolle bruciate e un pezzettino di carne, che quando si raffredda ci si può rompere un vetro; il tutto per 40$ per 2 persone.

E alla fine un drink nel pub (ci serve una cosa più pesante per non avvelenarci dalla cena che abbiamo mangiato al ristorante), balli country e cantare insieme agli altri „Sweet Caroline”!

Cowboy, stivali da cowboy, balli, canti e country, country country... Così è Nashville.... 

Nessun commento:

Posta un commento