martedì 28 ottobre 2014

Alla ricerca dell'Elvis perduto... Memphis (Tennessee)

Memphis è associato sopratutto ad Elvis. Non tutti sanno che Memphis è la città del blues. Negli anni 1920-'40 qui suonavano artisti come Louis Armstrong, B.B. King, Rufus Thomas e tanti altri. A Memphis si trova il famoso Sun Studio dove negli anni cinquanta registravano i loro dischi artisti come Johnny Cash, Elvis Presley, Roy Orbison e Jerry Lee Lewis. E alcuni associano Memphis con questa canzone:

Nella città di Elvis si trova una delle più famose vie negli USA: Beale Street. In questa strada suonavano artisti di jazz e di blues che hanno anche iniziato il nuovo stile conosciuto come Memphis Blues.

Sulla Beale Street ci sono tanti ristoranti e pub. Entrando in alcuni si deve stare attenti perché la facciata dell'edificio potrebbe cadere e diventare parte della vostra faccia.
La strada è abbastanza corta. Si può percorrerla in 30 minuti.

Durante il nostro soggiorno a Memphis abbiamo trovato... anzi.. non abbiamo trovato... nessuno. Strade vuote, un paio di turisti e un paio di senzatetto addormentati sotto la statua di Elvis. i pub e i ristoranti vuoti... Non c'è blues, e peggio... non c'è Elvis!

Come sfondo manca solo una melodia western prima della sparatoria

A Nashville (di cui potete leggere QUI) ho visto almeno 4 Elvis di plastica e 2 vivi! A Memphis sono dovuta entrare nel negozio di souvenir per vedere qualcosa di Elvis. Si possono comprare dischi, posters, penne, t-shirt, cappelli, mutande, Elvis ballanti per appenderli alla parete, altari, candele e altri Voo Doo con il Re del Rock&Roll. Non ho visto solamente carta igienica.

Una decina di miglia al sud di Memphis si trova Graceland, la casa di Elvis. Sinceramente parlando, per me era una perdita di tempo e di soldi per andare a visitare la sua “casetta”. Non amo Elvis così tanto da lasciare in “beneficenza” alla sua famiglia una “modesta” somma di 140$! Dalla strada la casa non è visibile. Abbiamo provato a trovare uno spot per fare alcune foto, ma girando da sinistra a destra, da destra a sinistra, su e giù, non abbiamo trovato nessun modo per farla. L'unica cosa che si vede è l'aereo di Elvis... ma gli aerei preferisco vederli in aeroporto, non in giardino...

Graceland è circondato con mura, alberi e tanto altro. Se vuoi una semplice foto davanti la casa di Elvis, devi pagare almeno 34$ a persona. I prezzi variano da 34$ a 72$ a persona in base al pacchetto.
I miei conoscenti dicono che vale la pena visitare questo posto. Può darsi... Per me è solamente una rapina in piena giornata ai poveri fanatici del Re.

Con gli stessi soldi preferisco fare una breve crociera sulla nave storica sul fiume Mississippi.... e Elvis, posso ascoltarlo per radio! 

Nessun commento:

Posta un commento