domenica 17 gennaio 2016

13 modi per morire tragicamente a Yellowstone.

Yellowstone è il parco nazionale più vecchio al mondo. La maggior parte si trova in Wyoming, ma ha confini anche in Idaho (di cui ho scritto nel post precedente) e Montana.



La superficie del parco è di quasi 9000 km2, quindi è un po' più piccolo delle Marche. Non si deve essere un genio per concludere che per visitare Yellowstone serve un'auto e tanto tempo. 

E c'è tanto da vedere: geysers (il più famoso è Old Faithful), sorgenti calde, fumarole, vulcani di fango, cascate, rocce, “roccette”, sassi, fiumiciattoli e altre meraviglie della natura.

Informazioni maggiori sul parco ve le dà google. Io mi occupo di informazioni pratiche, quindi di come si può morire tragicamente a Yellowstone. A scrivere questo macabro post mi ha convinto un giornale che ho ricevuto entrando il parco. Nel giornale c'è scritto di portare sempre con sé uno spray per gli orsi, di stare lontano da animali selvaggi, non imitare i suoni degli animali, non nuotare nelle sorgenti calde (una digressione… sono veramente curiosa chi salterebbe in acqua a quasi 100°C! Ma… si deve avvertire!). C'è scritto anche cosa fare quando hai un incontro ravvicinato a quattrocchi con un orso.




E quindi questi suggerimenti, come sopravvivere nel parco, mi hanno spinto a scrivere la litania dei 13 modi per morire tragicamente a Yellowstone:
  1. Eruzione del vulcano – come sicuramente sapete, Yellowstone è un supervulcano. Sotto il parco ribolle la lava. La caldera del vulcano è 80km per 50km e la lava si estende per una profondità di 320km e 640 km di lunghezza. Alcuni dicono che il vulcano esploderà a breve… altri dicono che sarebbe già dovuto esplodere. Una cosa è certa, se andrete al momento giusto: la morte è garantita!
  2. Terremoto – i due eventi sono legati. Quando il vulcano esploderà, ci sarà il terremoto. Uno dei maggiori terremoti è stato nel 2014. Se durante uno dei terremoti sarai in un hotel oppure sotto un debole alberello (si.. gli alberi possono uccidere!): la morte è garantita!
  3. Fulmini e incendi – nel giornale c'è scritto che potrebbe accadere che le strade siano bloccate per incendi, quindi se siete sul lato sbagliato, la morte è garantita! Una delle cause degli incendi è il fulmine. Non solo, scoppia l'incendio, ma se siete veramente sfortunati vi colpisce direttamente e allora… sapete cosa succede!
  4. Annegamento – nel parco ci sono tantissimi bei laghi e fiumi. Un po' di disattenzione e...

  5. Cascate – parlando di acqua… un altro pericolo è nascosto nelle cascate. Le rocce vicino le cascate sono bagnate e si può scivolare, cascare nella cascata, e….
  6. Cadute dalla roccia, o roccia cadente – intossicati dai bellissimi panorami potete fare un passo troppo e cadere nell'abisso oppure… un pezzo di roccia può spaccarsi e cadere sulla vostra testa e poi...

  7. Piante velenose – nello Yellowstone la Cicuta maculata è molto popolare, assomiglia alla pastinaca o alla carota… se fate uno spuntino con una di queste, sarà la vostra “ultima cena”...
  8. Geyser – nel parco ce ne sono tantissimi, il più famoso, Old Faithful, raggiunge una temperatura di 93 gradi Centigradi e sputa all'altezza di circa 56 metri! Perciò se per sbaglio ci andate troppo vicino, la vostra faccia assomiglierà la faccia di Freddy Krueger e nel caso peggiore... sapete già...

  9. Fumarole – sono piccoli buchi nel terreno dai quali escono gas come cloro-idrogeno, biossido di zolfo e vapor d'acqua tra 300 e 1000 gradi Centigradi. Quindi se vi viene voglia di “inalare” questi gas (nel giornale c'è scritto di allontanarsi subito dalla zona di fumarole quando vi inizia a girare la testa) o avrete voglia di fare un bagno nel vapore… la morte è garantita!



  10. Bisonti – in Spagna i toreador prendono i tori per le corna e a Yellowstone c'è una buona possibilità che un bisonte vi “prenda” con le corna… Nel parco ce ne sono migliaia, quindi se ne incontrerete uno a quattrocchi e non mantenete la distanza di sicurezza….


  11. Coyote – i cani predatori che vivono nel parco. Se uno vi incontra, o lo incontrate voi, oppure vi viene la “sana” idea di dargli del cibo… finirete come nei 10 casi precedenti….
  12. Serpenti a sonagli – I serpenti preferiti dei neonati… :D Se sapete come camminare in zone dove ci sono serpenti, la probabilità di incrociarne uno è bassa, ma se non ne avete idea: sentirete uno sonaglio, poi uno “ppppsssssssssssssssss”, poi altri visitatori del parco sentiranno: “AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAiutoooooo!!!E poi finisce come sapete….
  13. Orsi – quindi Yogi e Bubu in versione non animata ma dal vivo. Purtroppo i grizzly non si occupano solamente di rubare i cestini del picnic. A volte succede che, a parte il contenuto del cestino, mangiano anche il proprietario (per questo nel giornale del parco ci sono istruzioni dettagliate ed esaustive come comportarsi in caso di incontro con Yogi).
Adesso, attrezzati con sismografo, con un paio di rane nella tasca (si dice che le rane prevedono terremoti), con lo spray per orsi nella fondina potete andare in questo parco da mozzafiato (non solo per i gas tossici) e pestando i piedi (camminare rumorosamente fa scappare i serpenti), parlando a voce altissima e urlando a volte “Hellooooo beeaarr!” - “Ciao Orso!” (l'orso saprà che siete nelle vicinanze e non vi accusa di camminare di soppiatto nel suo territorio), potrete ammirare la flora incredibile (attenti alle “carote”!) e le meraviglie della natura come “Old Faithful”, “Norris Geyser Basin” o “Mammoth Hot Springs”.

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento