domenica 1 dicembre 2013

Ottenere un prestito in una banca americana: benvenuti al circo!!

Sicuramente sai, che l'America è un paese grandissimo. Qua tutto è grande, grandissimo, enorme. Perciò se vuoi rimanere negli USA più a lungo, e se hai intenzione di visitare il Paese o anche solamente il vicinato dove vivi, prima o poi dovresti comprare una macchina. Supponendo che non sei un milionario, non hai abbastanza risparmi e non stampi le banconote verdi durante il tuo tempo libero, è molto probabile che farai una gita in banca per un prestito per la macchina.
Dunque, dopo qualche mese negli USA, finalmente decidi di comprare la macchina, vai in banca, dove i bancari sorridenti ti dicono: “Si, certo, le concedo il prestito, nessun problema, basso tasso di interessi, circa il 2%. Lei mi deve dare solo i documenti che mi servono e l'affare è fatto. I soldi saranno sul suo conto il giorno seguente.”
Pensi, wow, fantastico, eccezionale... Mi servono solo un paio di documenti e devo scegliere la macchina. Non vedo l'ora!
E qua, la prima sorpresa..
I documenti che devi fornite sono:

  • la promessa di acquisto della macchina (ma... non voglio il prestito per comprare la macchina,...???!!!!)
  • la busta paga, il contratto di affitto della casa dove vivo, il certificato di impieto (ok, questi sono normali...)
  • l'assicurazione della macchina (come posso avere l'assicurazione senza la macchina!!???)
Il banchiere con grande sorriso dice che senza questi documenti non ti danno il prestito e le tue perplessità di non avere ancora la macchina (come posso avere la macchia senza soldi?), senza tener conto i documenti dell'assicurazione di una macchina che NON ESISTE, causano sulla faccia del banchiere uno sguardo simile a uno psichiatra quando accetta all'ospedale un altro pazzo.
Non ti arrendi. Pensi “Va bene, vado a comprare la macchina (comunque avevi già un idea, che tipo di macchina vuoi comprare), pago l'anticipo, pago l'assicurazione e tutto sarà perfetto!!”
Dopo ore di ricerca e visite ai conessionari, trovi la macchina dei tuoi sogni, e di più, hai negoziato anche buon prezzo! Paghi l'anticipo. L'assicurazione la fai in 5 minuti al telefono (quando devi pagare tutto funziona rapidamente, perfettamente e velocemente!!). Perfetto, tutto pronto. E' il momento di tornare in banca con tutti i documenti.
Il tuo consulente (come sempre) ti saluta con un sorriso, prende tutti i documenti e dice che adesso è solo una questione di un paio di giorni. Hmm... un paio di giorni!? Ma, ha detto prima che i soldi sarebbero stati pronti il giorno seguente.... Chiedi che cosa succede, e lui con calma spiega che la procedura potrebbe richiedere più tempo.
OK, un paio di giorni.... nessun problema... Aspetterai... Non hai tanta fretta.
E dopo 3 giorni ricevi la risposta dalla banca che la tua richiesta per il prestito è stata rifiutata!
Chiami l'Ufficio prestiti, chiedi spiegazioni. La signora al telefono dice che non hai storia creditizia, perchè sei negli USA da poco e non ti possono dare i soldi. Non sei affidabile. NON SONO AFFIDABILE!!?? eh, si, vieni dall'Europa... L'Europa un brufolo sulla mappa vicino l'Asia.
Dici nuovamente che hai la prova di avere un lavoro serio, che hai dato tutti i documenti e che ti hanno promesso questo prestito.
La signora dice che non ha ricevuto nessun documento e che devi fornirli, così lei può riesaminare la richiesta di prestito. Per i successivi 40 minuti spieghi che hai fornito i documenti personalmente alla banca e che non li hai con te. Adesso i documenti sono in banca. Hai fatto tutto quello che la banca ha chiesto.
La signora dice che senza i documenti non può fare nulla e che glieli devi fornire. Ripete questa cosa 5 volte come un disco incantato. Pensi: si è bloccata o che??!!
Grrr.... ti stai arrabbiando. Hai già spiegato dove sono i documenti, ma lei insiste...
eh... niente... non ti arrendi. Vai in banca il giorno successivo per urlare ai banchieri incompetenti e per capire cosa devi fare...
Dopo due ore di spiegazioni, il tuo consulente dice che l'applicazione con i documenti è stato nuovamente inviata per essere riesaminata. E che non c'è motivo per arrabbiarsi, a volte disguidi succedono. Chiede la tua pazienza.
Aspetti altri giorni... Dopo una settimana ricevi la risposta: Le diamo il prestito per la macchina fra pochi giorni.
Di nuovo pochi giorni!!?? Pochi giorni... pochi giorni... hai dato l'anticipo al concessionario, hai comprato l'assicurazione... L'auto e dal dealer... e tu non hai niente. Va beh... hai il prestito. Finalmente. Solo pochi giorni mancano dal primo giro con la tua fantastica macchina. Stai già pianificando dove andare per il weekend.
Dopo tre giorni ricevi una telefonata dallo specialista dei prestiti, che annuncia che ti danno il prestito per il 70% del prezzo della macchina. Quindi se la macchina costa 10.000$, dalla banca ricevi 7000$. Ma, di solito, la gente non chiede un prestito perchè non ha i soldi in quel momento?!?.... chiedi il prestito non per il piacere di farlo, ma per il semplice motivo di non avere l'intera cifra a disposizione. Però il nostro fantastico specialista dei prestiti non si vuole convincere che il prestito si prende di solito quando uno non ha soldi. Comunque nel suo cervello fatto di hamburger si forma un prezioso consiglio e suggerisce: “Se Lei non ha i soldi, può comprare una macchina più economica, o non comprarla per niente.”
Ne hai fino sopra i capelli! Sai che trovare altri 3 000 $ sarà impossibile. Non hai tanti opzioni. La macchina già prenotata con l'anticipo pagato, l'assicurazione pagata (per LA macchina, QUELLA macchina) e disdire l'assicurazione significa pagare penali significanti.
Il signor specialista continua: „....e la percentuale di interesse è il 12%”.
Un attimo, dici... ma in banca hanno detto che il percentuale sarà 2%. D U E P E R C E N T O, non 12!!!!
C'è taaanta differenza tra 2 e 12! G R A N D E differenza. Si può sbagliare di 3-4%, non 10%!!!!!
Lo specialista dice che ti hanno dato informazioni sbagliate, perchè in banca non lavorano gli specialisti dei prestiti ma solo i consulenti, e ti chiede scusa per l'incomprensione.
E perchè la percentuale è salita così tanto? Il consulente ha detto bugie? Non esattamente. Un Americano avrebbe ottenuto il prestito con 2% di interessi... Ma tu, tu che sei solo un piccolo, non importante straniero, una seccatura, venuto in questo meraviglioso impero, devi pagare di più.
Che fai adesso? Accetti il prestito? Paghi la penale?
Le soluzioni sono tante, ma la conclusione c'è una sola:

L'America è un paese libero, però tu hai le mani legate...

Nessun commento:

Posta un commento