martedì 3 dicembre 2013

Bere benzina o far "rifornimento" di vino?

Vivendo 6 anni in Italia, nella soleggiata Sicilia, dove si produce uno dei migliori vini italiani, il Nero d'Avola, mi sono abituata a bere vino come lo fanno gli italiani. E si beve ogni giorno, per pranzo e per cena.
Quando ho saputo che sarei andata negli USA ho pensato 'Fantastico, è arrivata l'ora di assaggiare i famosi vini della California, senza tenere conto di quelli fatti in Virginia'.
Purtroppo in negozio mi aspetta una brutta sorpresa. Il prezzo del vino più economico costa 3,90$ per una bottiglia di 0,75l. Il prezzo medio a bottiglia è di circa 10$ per un vino che si può bere con piacere.
Per fare un paragone. In Sicilia una bottiglia di vino economico costa 1 euro, quindi un dollaro e qualcosa! Il prezzo medio è di 5 euro per un vino abbastanza buono...
Però esiste una cosa negli USA che costa meno che in Europa. La benzina.
Come puoi vedere nell'immagine accanto, il prezzo per un gallone di benzina è molto meno del prezzo del vino. In Washington DC e dintorni il prezzo adesso è circa 3,30 $.
E' un paradiso per automobilisti e per le persone a cui piace fare le Road Trips (gite fuori porta).
E' più economico girare in macchina che prendere l'aereo. Il costo medio di un biglietto aereo, per esempio, da Washington DC a Miami è 350$ a persona, la benzina per andata e ritorno è circa 150$!! Va bene, ci sono 16 ore di strada, ma si possono visitare tantissimi posti lungo la strada, si può pernottare in un hotel da 60$ e ammirare i panorama.
Quindi quale liquido è meglio comprare? Decidi tu!






Nessun commento:

Posta un commento