mercoledì 30 aprile 2014

Campi da golf, piste di atterraggio, cinema (quasi) gratis...: il paradiso del militare americano

Ogni anno gli Stati Uniti spendono circa 554,2 miliardi di dollari per le Forze Armate nel Paese e 88,5 miliardi di dollari per i soldati che ficcano il naso negli affari degli altri in Iraq o Afghanistan o semplicemente non fanno nulla nelle basi sparse per il mondo.
Per paragonare, in Italia nel 2013 è stata spesa, per le Forze Armate, la cifra che una americana spende per i dischetti leva-trucco - 14,4 miliardi di Euro (circa 11 miliardi di dollari).
Vale la pena dire che per il 2013 le Forze Armate Americane contavano appena 1.369.532 soldati in servizio attivo (in Italia 345.000), e che gli USA sono il secondo Paese dopo la Cina che ha Forze Armate che contano più soldati in servizio attivo in assoluto.
Non posso omettere il fatto che le FFAA Americane sono conosciute in tutto il mondo e che tutti conoscono, almeno di nome, i Navy Seals, i Marines e la famosa scuola di Aviazione Navale “Top Gun”.
Perchè una Forza Armata composta solo da volontari dal 1973, è così numerosa?
Ovviamente, gli Stati Uniti sono un paese gigantesco, e il numero degli americani è anche enorme, ma questo non significa niente. Dai miei calcoli risulta che ogni 232 persone, uno è in servizio militare attivo. In Italia è uno ogni 174 (ovviamente l'Italia ha una popolazione molto minore).
In Polonia solamente un cittadino su 321 è arruolato nelle Forze Armate e posso affermare che le condizioni dei soldati Polacchi sono migliori di quelli Italiani.
Non capisco il motivo per cui in Italia ci sono così tanti militari anche se non sono valutati come si dovrebbe........ e non so perché!
Per lo meno in America il militare è un eroe e ha la vita moooolto facilitata.
Ma torniamo alla domanda: i motivi per cui in USA ci sono così tanti soldati sono numerosi.
Vi invito a guardare le pubblicità delle FFAA che incoraggiano l'arruolamento.

Però scriverò del motivo che per me è il più incoraggiante: la vita quotidiana di un militare.
Iniziamo dalle innumerevoli basi militari.
Come esempio parlerò della base Naval Air Station Patuxent River.
Perchè proprio questa? Perchè voglio scrivere basandomi sulla mia esperienza personale e non su informazioni spremute da aria fritta o da internet.
NAS Pax River si trova nello stato del Maryland. La superficie della base è di circa 27 km quadrati.
Quindi quanto è grande?
Pensiamo che Capo d'Orlando è 14,56 km². Raddoppiandone la superficie raggiungeremo grosso modo le dimensioni di Pax.
E per quelli che non conoscono Capo d'Orlando, basta sapere che l'isola del Giglio ha una superficie di 24 km². Aggiungendo 3 ponti della Costa Concordia, la superficie sarà uguale a quella di NAS Pax River.
Ora invece di pensare ai turisti che passeggiano sul lungomare di Capo d'Orlando o che guardano la Costa Concordia dall'Isola del Giglio, immaginate soldati, hangars, piste di decollo che incrociano strade, e segnali stradali che dicono “Dare la precedenza agli aerei” e... infatti....
...a parte strutture specializzate che ho menzionato prima e che non voglio analizzare nel dettaglio (per ovvie ragioni: la mancanza di desiderio di spendere il resto della mia vita a Cuba rispondendo alle domande dei servizi segreti), ogni base americana ha:
  • villette per i militari (come nei film americani... si vedono chiaramente nel film “We were soldiers”);
  • benzinaio (ovviamente con prezzi più bassi);
  • ospedale o clinica (per i militari e le loro famiglie);
  • ristoranti e fast food;
  • chiesa che cambia decorazioni in funzione della fede della messa che devono celebrare
  • un bel po' di verde, parchi dove si possono sguinzagliare i bambini, oppure fare una passeggiata rilassante la domenica pomeriggio;
  • posti per divertirsi, non necessariamente poligoni di tiro, ma sale da biliardo, cinema, bowling, campi da golf (c'è un campo di golf a NAS Pax River, ma nelle basi più piccole,
    per esempio a Washington D.C., il campo si trova fuori ma è comunque un club per militari). Il divertimento inizia già dall'accademia dove ogni Forza Armata ha la sua squadra di football: Gli Army Black Knights per l'Esercito, Navy Midshipmen per la Marina e gli Air Force Falcons per l'Aeronautica. A parte i militari, alle partite tra queste squadre, si divertono anche i civili e le città coinvolte in queste partite dove risiedono le Accademie vivono anche di questo.
  • Exchange e NEX (o altri simili)
Ma che caspita sono il NEX e l'Exchange? Di questo scriverò tra un attimo.
Adesso vorrei interrompere brevemente e dire che non solamente le basi americane che si trovano sul suolo USA sono fatte così. Come si sa, gli Americani hanno basi in tutto il mondo, da Guam passando dall'Italia finendo in Kirghistan.
E vi devo dire che nella base che ho visto in Sicilia (Sigonella) si trova tutto quello che ho descritto prima. Ci sono le case per i militari, il NEX... agli americani non manca niente.
Adesso torniamo al NEX e all'Exchange.
Sono “spacci” (se sei o sei stato militare mi capisci).... hmmmm... direi piuttosto grandi centri commerciali dove si può comprare TUTTO. Dal cibo alle macchine fotografiche ai copertoni per l'automobile alle uniformi militari.
Quindi sono una sorta di Auchan con una grande differenza: al NEX e all'Exchange i militari non pagano l'IVA e i prezzi sono più bassi. Invece di comprare la macchina fotografica per 1000 dollari in un negozio normale, al NEX la si può comprare per 750.
Teoricamente parlando, un soldato americano e la sua famiglia, può anche non uscire dalla base dove c'è tutto il necessario per vivere, e con prezzi più bassi.
Inoltre, non devono preoccuparsi che qualcuno gli spari per strada. Perchè, quale posto è più sicuro di una base militare?
Adesso passiamo ai privilegi per i militari in servizio attivo, le “riserve” e i veterani:
  • tariffe assicurative più basse;
  • biglietti gratuiti per gli ingressi in auto ai parchi nazionali (un normale cittadino paga dai 20 ai 30 dollari per l'ingresso);
  • sconti per i biglietti del cinema (se non vogliono andare in quello delle basi);
  • sconti in hotel (invece dell'albergo si può dormire nelle strutture militari che si trovano in tutto il Paese e anche all'estero... e non parlo delle basi ma di appartamenti riservati alle FFAA);
  • sconti per affittare una casa se non si vive in base;
  • interessi inferiori per mutui e prestiti (al credito si può accedere a strutture bancarie militari perché ovviamente in USA i militari hanno anche il proprio istituto di credito!!!);
  • sconti quando si acquista un'auto nuova;
  • sconti in diversi negozi più o meno grandi (se non si vogliono usare quelli della base);
e tante altre offerte e privilegi interessanti che rendono la vita del militare e della sua famiglia, molto più facile e serena.
Basta sventolare la carta di identità militare oppure la certificazione di veterano e tutte le porte magicamente si aprono.
Parlando dei veterani, come diventarne uno?
Il veterano è colui che ha servito per il Paese per almeno novanta giorni e aver preso parte per

un giorno a operazioni di guerra.
Quindi per diventarne uno basta andare in Iraq, dormire lì una notte, uscire di pattuglia e spararsi a una gamba con il fucile sequestrato al terrorista dodicenne.
Dopodichè, il soldato “s-fortunato” torna in Patria da eroe, ottiene la spilletta di riconoscimento, stringe la mano al Presidente, e accede al diritto di avere la pensione militare.
E non finisce qui.
Durante l'anno, in USA, ci sono tantissime celebrazioni che ricordano l'importanza dei militari e dei veterani. C'è il “Giorno del Veterano” celebrato solennemente, ci sono tutti gli anniversari, dalla guerra di secessione (purtroppo, in questo caso, mancano i veterani che possono far parte attivamente della celebrazione), alla guerra del Vietnam.
Comunque tu sia, vivo o morto, in servizio attivo o veterano, sentirai sempre queste parole per strada: “Thank you Sir for serving our Country” (Grazie per servire il nostro Paese).

Semper fidelis!!

Nessun commento:

Posta un commento