lunedì 7 aprile 2014

“America”... suona orgogliosamente!

Pensa senza riflettere a due parole che descrivono gli USA. Scommetto che il 90% di voi ha pensato a parole con significato positivo.
Supponiamo che sei stato in America, come ti senti parlando della tua esperienza con i tuoi genitori e amici?
O forse hai famiglia in USA, come ti senti parlando di loro?
Ed anche qua circa il 90% avrà una sensazione positiva riguardo il soggiorno o riguardo avere la propria famiglia in USA. Direi anche, che il sentimento che si prova è una sorta di di orgoglio.
E adesso supponiamo che sei stato in vacanza in Georgia (non lo Stato USA, ma la ex-provincia Russa) o hai famiglia lì. Che emozione senti? L'orgoglio è sparito, vero? Sai che la Georgia è un paese bellissimo dove la gente è molto simpatica, ma parlando della Georgia non ti senti allo stesso modo come se stessi parlando degli USA. Perché?
Gli Americani amano il loro paese così tanto e sono così orgogliosi che questo orgoglio è contaminante!
In ogni casa, in ogni giardino, in ogni ristorante, in ogni ufficio di qualsiasi istituzione governativa, c'è una bandiera. Vicino ogni centro commerciale, ogni rivenditore di auto, ogni ospedale sventola GIGANTESCA la bandiera! Dovunque guardi trovi almeno una bandiera sventolante con orgoglio. C'è né anche una sulla Luna!!!!!
E non finisce con le bandiere... Ad ogni Americano, da quando nasce, ficcano in testa che vive nel migliore paese del mondo e di tutto l'universo! Anche un alieno dalle galassie lontane deve sapere che l'Americano è migliore di lui.
La giornata a scuola inizia con l'inno Americano. Nelle lezioni i bambini imparano che il cuore degli americani è così grande che permettono agli Indiani (quindi ai VERI Americani) di vivere nelle riserve! Imparano che tutte le guerre sono state vinte dagli Americani. E non importa se non sanno dov'è l'Italia e che pensano che l'Afghanistan sia in Iraq e che la Spagna è un paese dell'Africa...
Pellegrinaggi” da tutto il Paese vengono a Washington DC per vedere almeno una volta nella loro vita la costituzione Americana, la dichiarazione di indipendenza e la “Star Spangled Banner Flag” (la bandiera stellata), la bandiera che è stata l'ispirazione per l'autore dell'inno nazionale degli USA.
I soldati americani servono il paese non solamente per soldi, ma per amore per la Nazione.
La gente quando vede uno soldato per strada, dice: „Thank you Sir for serving our country” (Grazie per servire al nostro paese). Anche se non sanno distinguere un soldato Americano da uno vietnamita, comunque ringraziano (sulla bellissima vita dei militari scriverò un altro post, perché lo merita).
I presidenti Americani da sempre sono stati caricati con patriottismo e al contrario di altri presidenti di altre nazioni, quelli Americani credono veramente nel loro paese. Le loro orazioni iniettano dosi massicce di patriottismo ai concittadini. Ovviamente, come in ogni Paese ci sono opinioni diverse sul governo, ma a parte questo, un Americano non perde comunque l'amore per il suo Paese.
Non conosco e penso che non conoscerò mai un Americano che alla domanda “Che pensi del tuo paese?” non risponderà altro che:I'm proud to be American.” (Sono orgoglioso di essere Americano).
Si deve ammettere che hanno tutti i motivi per essere orgogliosi. Non è solo il fatto di essere la più grande superpotenza, che hanno mandato gente sulla Luna per piantare la loro bandiera, che Hollywood produce i migliori film, che il Mc Donalds è conosciuto in tutto il mondo, basta essere un ordinario Mr Smith e trascorrere una comune vita Americana.

Un Americano di classe media ha un pick-up, un 4x4 o entrambi. Usa così tanta benzina che un italiano medio andrebbe in bancarotta dopo tre mesi.
Vive in una villetta fatta di legno e cartone, ha un giardinetto dove, con il trattorino di famiglia, tosa il suo prato. Davanti casa ha la bandiera Americana e tutti i vicini si conoscono e si trattano molto gentilmente. Mr Smith non deve portare i bambini a scuola, perché li porta lo scuolabus. Lui stesso non deve andare al lavoro tutti i giorni perché se vuole, può chiedere di lavorare da casa col computer.
La casa di Mr Smith è piena zeppa di elettronica che supera l'elettronica di una astronave aliena.
Il tempo libero lo passa sulla poltrona con massaggio che ha altoparlanti e mini frigo incorporati, cambiando i programmi televisivi usando solamente la sua voce.
Guarda i film americani che senza fine gli ricordano in che grande e fantastico paese vive. Le vacanze le trascorre alle Hawaii o ai Caraibi... E come non essere orgoglioso?

Nessun commento:

Posta un commento