venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua!

A tutti i visitatori vorrei augurare Buona Pasqua. Che il coniglio non spaventi voi e i vostri bambini, che il pranzo di Pasqua sia squisitissimo!


Grazie a tutti per visitare il mio blog, vi invito a leggere il breve post sulla Pasqua americana.
In inglese “Pasqua” si dice “Easter” e non ha niente a che vedere con “La Pasqua” – il passaggio dalla morte alla vita di Gesù. “Easter” proviene dal nome dalla dea tedesca della primavera (Eostre )... negli USA si celebra la primavera e la Resurrezione di Gesù si menziona in TV come una curiosità della chiesa cristiania. Poi... il lunedì dell'Angelo negli USA è un giorno lavorativo... quindi niente weekend lungo!
In America tutto gira intorno al coniglio che terrorizza tutta la famiglia, intorno le uova e i fagioli di gel (le famose Jelly Beans dove il contenuto di zucchero è più del 120%).
Ogni anno in USA si producono più di 90 milioni di conigli di cioccolato e più di 16 miliardi di Jelly Beans!
I genitori mettono i bambini all'ingrasso sin da piccoli, perché questa è la seconda festa dopo Halloween quando i bambini per colazione, pranzo e cena si abbuffano con fagiolini di zucchero, coniglietti e uova di cioccolato.
Se chiedi a un bambino con che cosa associa la Pasqua, lui risponde: “Con lo Spring Break” (vacanze di primavera) e “con i dolci” e se fai la stessa domanda un adulto, lui risponde: “con il travestimento da coniglio” e “con le feste dove si mangia bacon e patate”.
Riassumendo: La Pasqua americana è una bella occasione per mangiare bacon con patate e per i produttori dei dolci è il secondo Natale.
Ma dov'è in tutto questo è Gesù?
Guardate da voi...







1 commento: