lunedì 14 aprile 2014

Cherry Blossom Festival

Non tutti sanno che Washington a parte la Casetta Bianca, il Campidoglio, la sede dell'FBI e l'Obelisco è famosa per le amarene.
Più precisamente per gli alberi giapponesi di amarene che fanno fioriscono a cavallo tra marzo ed aprile. E perché a DC ci sono alberi giapponesi?
Più di 100 anni fa i giapponesi hanno regalato agli americani 3020 alberi di amarene come simbolo della sbocciatura della loro amicizia.
L'amicizia tra questi due paesi è sbocciata così tanto che in 1965 i giapponesi hanno regalato altri 3800 alberi. I poveri americani, non sapendo dove metterli, hanno piantato qualche albero in un parco a New York e il resto a Washington al Tidal Basin (che in italiano ha un nome orribile: “Il Bacino della Marea”).
Da quel momento a DC si svolge ogni anno il famoso “festival delle amarene sboccianti”. Come sempre in America, con ogni festa c'è la parata dove ci sono i palloni grandi, la gente balla, canta e i ladri rubano... Molto caratteristici sono anche gli aquiloni che la gente fa volare in questo periodo.
Le amarene di Washington sono così importanti che ogni giorno da metà di Febbraio si parla di loro in TV. Ogni servizio del telegiornale inizia e finisce con una notizia sulle amarene. E che dicono?
Ancora non sbocciano”, “Fra poco sbocceranno”, “oh, purtroppo non sbocciano ancora perché fa freddo”, “mamma mia, sbocciano!!!”, “il picco della fioritura si avrà mercoledì”, “Attenzione!!! Stanno perdendo i fiori!!”, “oh, hanno perso i fiori”, .
I turisti da tutto il mondo e dal vicinato vengono per ammirare gli alberi e fare un picnic sotto le amarene mangiando hamburger con patatine fritte (sì, con le patatine, perché in America il contorno per l'hamburger sono le patatine fritte!).
Anch'io ho deciso di spiare un po' e fare una visita al Tidal Basin. La cosa che mi ha convinto ad andare a vedere le amarene era questa foto che ho trovato su internet.

Bellissimo, vero?
E adesso guardate le mie foto che ho scattato durante “la battaglia” di amarene al romantico bacino di marea.






Vale la pena visitare Washington durante il Cherry Blossom?
Vale, se non sei allergico, e se non ti importa quando la gente starnutisce in faccia.
A che ora andare?
Di notte o alle 4 di mattina. Si può andare anche di giorno, ma solo se amate stare in coda per 30 minuti aspettando che la gente si muova di un passo avanti.
Quando venire?
Probabilmente quando i fiori sbocciano. Purtroppo questo non si sa. Teoricamente è fra marzo ed aprile, ma quest'anno è stato a meta aprile. In ogni caso il telegiornale ti mantiene informato.
Che cosa portare per la passeggiata?
La macchina fotografica con allarme antifurto e tanta pazienza.
E tutto questo per alberi di amarena che non producono neppure il frutto! :))





1 commento:

  1. Mi hai fatto schiattare dalle risate!!! Come altrettanto straniera inquilina di questa America, ho fatto esperienza del Cherry Blossom in DC già due volte e in entrambi i casi ne ho ammirato solo gli aspetti positivi... Ma il tuo punto di vista è sicuramente super divertente (e realistico!). Un abbraccio.

    www.stillwords.it

    RispondiElimina