lunedì 3 febbraio 2014

La Super Insalatiera: il SUPER BOWL!

Il posto più sicuro al mondo. Il posto dove non si può passare senza essere “scansionati” da
FBI, CIA, INTERPOL e chi sa chi altro... benvenuti nello stadio del Super Bowl!!!!
Il Super Bowl, la partita finale del campionato nazionale di football americano: le squadre combattono per il trofeo che sembra essere una enorme palla di football infilata nel Washington Monument.
Il Super Bowl, è soprattutto l'evento più grande e il più redditizio negli USA.
Se volete vederlo “live” dovete avere almeno 2700$ in tasca. Questo è il prezzo di un biglietto normale.
Questo è l'evento che non puoi lasciarti sfuggire. Da metà gennaio i media fanno di tutto per non fartelo dimenticare e, nella giornata della partita, la rete che trasmette l'evento rinuncia ad altri programmi. Quindi invece di vedere l'episodio successivo del tuo serial preferito, puoi guardare solamente le interviste di football, le partite del passato, le statistiche, etc. E, molto più importante, la partita di football tra cuccioli!!
I negozi fanno le promozioni, i fast-food danno hamburger gratis e gli autosaloni fanno grandissime svendite! È il secondo Natale!
E poi quel nome: Super Bowl... In inglese bowl significa insalatiera, ciotola.... forse è così perché il Super Bowl, dopo il Ringraziamento è la giornata nella quale si mangia di più.
Nei programmi televisivi come Good Morning America o Today (Uno mattina o Mattino cinque)
i cuochi preparano biscotti, dolcetti, torte, panini e altre pietanze in forma di palle da football, di stadi, di caschi, di logo delle squadre e..... tingono anche il popcorn... con i colori delle squadre!!!
La finale è il programma più visto dal pubblico americano.
Ma cosa si può vedere?
Il football americano è una imitazione del rugby, però per fifoni. Un gruppo di tizi che indossano protezioni e caschi, alcuni con una tovaglia che spunta dai leggins, che corre e si butta addosso sul povero tizio che ha avuto la “sfortuna” di prendere la palla....
Dopo tre birre questo può diventare abbastanza interessante... Purtroppo una azione di questo tipo non dura a lungo. Dopo i giocatori si mettono in righe e cominciano a mostrare il culo.
Fortunatamente, durante le pause della partita ci sono “mini concerti” di artisti famosi... Per esempio, quest'anno si possono vedere i Red Hot Chilli Peppers e Bruno Mars.
Ma... perché il gioco si chiama FOOT-ball? Foot – piede, ball – palla (se si può chiamare “palla” un uovo di struzzo deformato!). Ma dov'è la “palla al piede” se loro portano la palla in mano?? Sì, lo so... a volte calciano la palla cercando di metterla tra i pali metallici di un traliccio... ed è... goooooooooooool... ma è come chiamare il calcio “palla-testa”, perchè a volte i calciatori la prendono con la testa...
Infine vorrei aggiungere una cosa della quale non si parla. Fino ad ora 24 giocatori di football si sono suicidati. La causa è stata: problemi di salute causate da commozione cerebrale. Ray Easterling si è sparato perchè soffriva di depressione per demenza avanzante e Dave Duerston si è ucciso perchè non riusciva a sopportare le sue condizioni di salute. Nella nota di suicidio ha scritto di donare il suo cervello per le ricerche su “Encefalopatia traumatica cronica(CTE – Chronic Traumatic Encephalopathy) causate dal gioco professionale del football.
Vale la pena spendere quasi 3000$ o abbuffarsi di popcorn colorato guardando la partita in TV, quando nello stadio non c'è nient'altro che giocatori che con tanto coinvolgimento distruggono i cervelli di altri giocatori?
Vi lascio con questo dubbio... Io, tra gli sport americani preferisco il baseball...


Nessun commento:

Posta un commento