mercoledì 26 febbraio 2014

Pronto soccorso, ma dov'è George Clooney?



Tanti di voi conoscono sicuramente il serial “ER”. Per quelli che non ne sanno niente, spiego brevemente: i medici salvano vite, “incollano” gambe e mani, fermano emorragie, trapanano crani. Infermiere che si innamorano dei dottori e medici che si innamorano dei pazienti... Tutto bellissimo come sempre nei film americani.
Mi sono sempre chiesta come sia il vero pronto soccorso negli USA, in un vero ospedale, con un vero dottore e una vera infermiera.
Sotto copertura come paziente, sono andata all'ospedale per spiare un po'... e questo è quello che ho visto: all'accettazione una signora controlla la tua assicurazione medica (negli USA tutto è privato: se non paghi l'assicurazione, paghi di tasca tua), ti da un modulo da compilare, poi ti mette al polso un “braccialetto” con un codice e con il tuo nome. In questo momento finisci di essere un umano, ti potrebbero mettere sullo scalfale di un supermercato senza problemi. C'è un codice, c'è il nome del prodotto e chissà se quando fanno la scansione del tuo braccialetto non appare il prezzo...
Dopo aver finito con tutte le formalità, ti viene chiesto (SENZA FILA, ripeto: S E N Z A F I L A!!!!!!) di andare nello studio del dottore numero 1. Lui ti chiede come ti senti. Controlla la temperatura e la pressione. Mette tutto sul PC che con i magici cavi è connesso con il centro di comando della ER! Là sanno già cosa hai che non va e stanno già preparando la giusta camera e il dottore per te.
Il dottore numero 1 ti porta alla tua stanza o in una sala che è divisa da una tenda dalle altre. Là prende il comando l'infermiera. Ti dice di spogliarti, di metterti la camicia da notte scoperta dietro, di sdraiarti sul letto e aspettare il dottore. Intanto ti da il telecomando e ti chiede come stai.
Dopo un quarto d'ora viene il dottore numero 2. Ti fa delle domande e ordina esami.
Per gli esami viaggi comodamente sul tuo letto, però senza il televisore....
Durante ogni esame il tuo braccialetto è scansionato, e quando ti fanno i raggi e risonanza, ti prendono un litro di sangue e ti forzano a fare pipì.
Torni nella tua stanza e hai circa 30-50 minuti per riposarci, guardare il tuo serial preferito in TV, oppure sentire i pazienti che sono nelle stanze accanto.
Dopo quasi un ora viene il dottore numero 2 con i tuoi risultati e ti da la diagnosi. Tutti i risultati li ricevi stampati con una descrizione dettagliate della malattia (se c'è) e con l'indirizzo del dottore che dovrebbe prendere il comando. Sono aggiunte anche le ricette (in America le pillole si prendono sempre e per qualsiasi motivo, come la seconda colazione).
Tutta la procedura è liscia, come nel serial ER. I medici e le infermiere sono gentili e di aiuto.

Manca solamente George Clooney...

Nessun commento:

Posta un commento