lunedì 31 marzo 2014

Strade americane... Attento dove vai!

Ognuno di voi sicuramente ha visto almeno uno dei film americani dove il poliziotto coraggioso insegue un criminale sulle grandissimissime strade di questo paese formidabile. 
Le strade sono larghe, hanno un po' meno buche che quelle in Italia e comunque sono favolose per ogni turista che le guarda dal lontano o dalla finestra del pullman.
La situazione cambia quando alla guida, invece di un barboso autista pachistano, arrivi tu – l'utente principiante delle strade americane!
Stai guidando su una strada a sei corsie ascoltando musica country alla radio e all'improvviso, all'orizzonte ti appare una ENORMISSIMA SCODELLA DI SPAGHETTI!!! Pensi: cosa fare? Dove andare?
La mappa sembra essere fatta da un cartografo ubriacone che invece di fare le strade, ha messo a pennuto di canide un po' di cerchi, strisce e linee frastagliate...
FAI PRESTO!! Devi prendere una decisione subito! Accendi il GPS, respiri profondamente e ascolti la dolcissima voce della signora GPS che ti guida sulla corsia giusta.
Esci a sinistra, per andare a destra, poi sul ponte a tre corsie vai a destra per andare a sinistra, poi a destra e a sinistra per andare dritto! Sei uscito dalla scodella come un eroe! E non ti importa se ti hanno suonato, che un tizio in Toyota Tundra ti ha quasi trasformato in un crèpe... finalmente vai con calma... La strada sembra essere stranamente vuota...
passi grandi ingorghi alla tua destra e ti chiedi perché altri sono imbottigliati là mentre tu guidi nella due corsie quasi solo!
Dai tuoi pensieri ti sveglia la GiPieSdonna con comunicato: “Fra 300 metri mantieni la destra”
Ubbidientemente esegui il comando e... “atterri” nelle “braccia” della polizia.
Un ufficiale che sembra essere Ranger Smith dal cartone animato Yogi, si avvicina e ti chiede: Quante persone ci sono nella macchina? Pensi: che domanda stupida! E rispondi: Due... Il poliziotto chiede i tuoi documenti e scompare. Dopo qualche minuto ritorna e con un sorriso direttamente da Hollywood ti consegna la multa.
Non sei andato oltre il limite della velocità, non hai causato un pericolo sulla strada... però sei andato sulla corsia sbagliata!
Negli USA ci sono le corsie che sono assegnate per i veicoli che hanno a bordo 2 e più persone, o 3 e più persone. Adesso sai che devi leggere bene tutti i segnali stradali e i display (riguardo i segnali stradali ho scritto in Svoltiamo col rosso: l'esame per la patente di guida in America.) e così finisce la tua avventura con le strade americane... Spaghetti per 200$!


mercoledì 26 marzo 2014

Pillole, pilloline e vitamine per tutta famiglia!

Piccole, grandi, medie e di dimensione giusta. Bianche, gialle, verdi, azzurre, rosse, viola, multicolore. Per ogni giorno della settimana, per ogni giorno del mese, per ogni giorno dell'anno. Rotonde, ovali, quadrate, triangolari. Brillanti e opache. Per ingoiare, per succhiare, per masticare... (e per avvelenare...) 
Eldorado delle pillole!
Iniziamo da capo.
Quando volete comprare i medicinali o le vitamine, negli USA è un po' diverso che in Italia.
Tantissimi medicinali che in Italia si possono comprare senza ricetta, qua non li puoi comprare senza, e viceversa.
I medicinali che sono prescritti dal medico, non sono in contenitori o in bottigliette colorate, perché le dottoresse della farmacia scrupolosamente li trasferiscono dalle scatole originali alle fiaschette arancioni poco interessanti...
Su questo contenitore c'è il tuo nome e cognome, il nome del medicinale e come lo devi usare. Le pillole ricevi contate! Se una ti cade a terra e il tuo cane per caso la mangia, non finirai la tua cura! Devi andare di nuovo al dottore e chiedere la ricetta per UNA pillola che ti manca...
Dosare i medicinali in questo modo ha un beneficio. In Italia, ricevi tutto il pacco anche se dalle 20 pillole te ne servono solo 10. Il resto rimarrà a casa tua per 3 anni e poi ti rendi conto che il medicinale è scaduto.
D'altra parte, mi irrita, che le pillole sono “versate” in farmacia in condizioni poco sterili e che per ricevere il medicinale si deve aspettare almeno 20 minuti!!! E perché?
Perché la signora deve “conficcare” le pillole dal contenitore originale e, con le pinzette, contando la quantità giusta, metterle nella fiaschetta arancione (e se qualcuno la disturba, lei sbaglia a contare e inizia da capo... e cosi all'infinito).
Per fortuna, la maggior parte delle farmacie si trova in hmmmm...... come lo posso chiamare... hmm.... negozio di “acqua e sapone-alimentari”.
In attesa per i medicinali puoi fare una piccola spesa e, a parte il detersivo, lo yogurt e una cassa di birra, puoi comprare anche le vitamine!
In America in ogni negozio di “acqua e sapone-alimentari” c'è tutto un reparto dedicato a supplementi per la dieta, vitamine e antidolorifici senza prescrizione.
Puoi girare il negozio ore e ore cercando le vitamine ideali per te! E come ho scritto all'inizio, c'è l'imbarazzo della scelta! Puoi comprare la pomata per ogni tipo di morso, sfogo cutaneo, funghi e altre stranissime cose che possono apparire sulla pelle. Puoi comprare le pillole per dormire bene... (qua la scelta è enorme), oppure le pillole per i dolori di tutto e di niente! Il paradiso per l'ipocondriaco!
Gli Americani sono conosciuti per abusare di medicinali senza prescrizione, e non è una sorpresa... Hanno tutte le pillole che vogliono a portata di mano, quindi possono riempire il carrello con tantissime pillole per dormire o antidolorifici.
Eh... e pensaci, puoi comprare una quantità di pillole sufficiente per mandare una persona all'altro mondo (o se ti va, anche te stesso), ma non puoi comprare le lenti a contatto senza prescrizione!
Evidentemente le lenti sono più pericolose per la salute che 20 pillole ingoiate e mandate giù con la birra...


mercoledì 19 marzo 2014

Starbucks è fondamentale!

Starbucks è la caffetteria più popolare negli USA ed anche in tutto il mondo. Negli USA questo è un posto dove ogni mattina si incontra tutto il quartiere. E' il posto che non sarà mai ignorato da un americano che rispetta sé stessa. Comunque... è difficile ignorare Starbucks, perché lo trovi ad ogni angolo e su ogni nave da crociera, quindi anche in vacanze ai tropici, puoi bere “Starbucks coffee”.
Invece di preparare il caffè a casa, si va da Starbucks. Una tempesta di neve o l'uragano Katrina non ferma l'americano dal comprare il suo “secchio” di caffè preferito.

Attento la bevanda che stai per goderti è estremamente calda

Starbucks ha fatto anche una app su smartphone dove si può ordinare e pagare il caffè prima, e andare poi in caffetteria solo per ritirare il tuo caffè. Il motivo per cui hannoinventato” questa applicazione sono stati le lunghe file e che più di metà dei clienti arrivava in ritardo al lavoro.
Starbucks si prende cura dei clienti così tanto che ricorda a loro che il caffè è caldo (foto accanto) e probabilmente anche per non essere denunciati perché qualcuno si è bruciato la lingua... In Europa tutti sanno che il caffè è caldo: l'acqua che bolle, è bollente, ma forse in America l'acqua bollente a volte è fredda...
Starbucks è così popolare che invece di dire la parola “caffè” si usa la parola “Starbucks”.
Nella conversazione è più o meno così:
-”oh, meeen, imagin, tudei ho bevuto il mio Starbucks sulla strada per uork e ho versato metà nel mai car”
-”Accidenti, meeeen! Tranquillo, bi cul, ui uil gou nella lanch breik a Starbucks e ti offrirò quel niu gusto!”
Ora traduco:
-”Oh, uomo, immagina, oggi ho bevuto il mio caffè sulla strada per il lavoro e ne ho versato metà nella mia macchina”
-”Accidenti, uomo! Tranquillo, stai calmo, andremo nella pausa di pranzo a Starbucks e ti offrirò quel nuovo gusto!”
Per quanto io sappia, non ci sono Starbucks in Italia, comunque... negli USA ci sono 3 dimensioni di caffè: “Tall”, “Grande” e “Venti” quindi 12 oz, 16 oz e 20 oz. Oz non è il mago, ma è l'oncia, in più, è l'oncia americana che non è uguale a quella inglese... tranquilli... traduco in litri: 0,35l, 0,47l e 0,59l (che caffettone!)
Quando finalmente decidi che tipo di barile di caffè vuoi bere e calcoli se puoi raggiungere lavoro o casa senza mettere il pannolino, è il momento di fare l'ordine. E' il mio momento preferito nel quale la pronuncia e l'ordine delle parole sono la chiave. Io, per mettere in corto circuito il cervello degli impiegati di Starbucks, ordino così, come si fa in Italia (alla fine GRANDE e VENTI e caffè LATTE, MACCHIATO, CAPPUCCINO etc. sono nomi italiani...)
La conversazione è più o meno questa:
Io: „Hello, I would like a LATTE GRANDE” (Salve, vorrei un Latte Grande)
Starbucks: „yyy, what?” (yyy che cosa?)
Io: „LATTE GRANDE”
Starbucks: „yyyy... ohh.... GRANDE LATTE” (che pronunciano: grandei latei”)
Questa ovviamente è la versione breve, e non devo aggiungere che una conversazione così crea una fila di un chilometro, ma vabbè... Sarebbe più facile che gli americani smettessero di abusare di parole italiane e danneggiare questa bella lingua e che cambiassero i nomi delle grandezze in inglese. Hanno già in menu TALL (che significa alto e chissà perché quello è il caffè più piccolo...) Potrebbero aggiungere BIG (grande) e HUGE (enorme).

Scrivendo sul caffè mi ha venuta voglia di una tazza. Vado a bruciare qualche neurone agli impiegati di Starbucks. Devo solamente controllare se per caso non c'è oggi “Gun Friendly Day”, (il giorno in quale la gente può entrare con le armi) perché non voglio rischiare che un cliente impaziente spari alla mia tazza di caffè.

giovedì 13 marzo 2014

L'asciugacapelli nella vasca da bagno.

Ho scritto tante volte che gli americani sono molto creativi. Hanno tantissime idee su come fare tutto, come vestirsi, come passare il tempo libero, come uccidere la gente.
Traggono la loro inspirazione, tra l'altro, dalla televisione.
Però oggi non scriverò sulla TV, ma sulle istruzioni per l'uso che ispirano ogni americano e che per me sono la lettura preferita. Vorrei subito ringraziare gli autori delle istruzioni per la loro inventiva e perché le loro “opere” mi mettono in buon umore.
Iniziamo!
Sulla etichetta del smacchiatore dal nome interessante SHOUT (GRIDO!), leggiamo: “Non trattare gli indumenti mentre sono indossati”.
Sull'etichetta della versione americana del Domestos c'è scritto: “Indossa una protezione per gli occhi come occhiali di protezione, maschera protettiva o occhiali di sicurezza”. Di seguito si raccomanda anche che “dopo aver usato il detergente lavarsi bene prima di mangiare, bere, masticare chewing-gum o usare tabacco”. Logico! Alla fine, ognuno, dopo aver pulito il gabinetto, ha tantissima voglia di masticare un po di tabacco...
L'etichetta successiva è un indovinello per voi. Che cosa è? Testo: “Consultare il medico, se hai malattia ai reni”. La risposta troverete sotto l'immagine.
Questo non è niente altro che un pericolosissimo deodorante!!
Basta sui detergenti, è venuto il momento di parlare di elettrodomestici.
Iniziamo da uno dei miei preferiti e molto ispiranti: l'asciugacapelli. 
Uno non vede l'ora di verificare che cosa succederà quando mette l'asciugacapelli nella vasca da bagno, e poi.. d'altra parte, chi a casa ha la presa elettrica giusto sopra la vasca da bagno?!
Dall'altro lato dell'etichetta possiamo leggere di non usare l'asciugacapelli durante il bagno.
Che sfortuna! Volevo guadagnare un po' di tempo ed asciugare i miei capelli ancora nella vasca da bagno... hmmm... un attimo... Nulla è perduto! Non c'è scritto che non lo posso usare durante la doccia!
Il prossimo elettrodomestico è il rasoio per i capelli. Qua l'autore ha dimostrato di essere più intelligente dal suo predecessore e ha scritto di non usarlo durante il bagno o durante la doccia.
Adesso ci occuperemo della lavatrice.
„Non aggiungere all'acqua della lavatrice: benzina, dissolventi per pulitura a secco o altre sostanze esplosive o infiammabili”.
La scrittura seguente: „Non permettere ai bambini di giocare sopra o dentro la lavatrice”. Per fortuna non hanno menzionato gli adulti! Volevo sempre sentirmi come Gagarin nella capsula del WOSTOK1!
„Quando i bambini crescono, insegnargli come usare i dispositivi in sicurezza e in maniera appropriata”.
Oh! C'è anche un avvertimento su come far crescere i bambini. Un avviso omaggio dell'autore. Che premuroso!
Dopo leggiamo: “Distruggere il cartone, la borsa plastica e altri materiali di imballaggio quando si disimballa la lavatrice. I bambini potrebbero usarli per giocare. I cartoni coperti con tappeti, copriletto o strati di plastica possono diventare camere stagne”.
Che meraviglia! Si può fare bunker, un castello, una casa o qualunque altra cosa che ti piace! Che buon idea, ma ricordiamoci... non in presenza dei bambini!
Altro avvertimento di gran valore: „La lavatrice non è adattata per uso marittimo, o uso nei RV (caravan), in aereo etc.” Ehh... ho comprato la lavatrice sbagliata... con la precedente potevo volare in aereo... non si sa mai quando sporchi la roba...
Andiamo avanti. La lavastoviglie!
„Non abusare, sedersi, o stare sulla porta o sul cestino della lavastoviglie”.
„Per ridurre il rischio di ferite non permettere ai bambini di giocare dentro o vicino la lavastoviglie”.
Che peccato... fin'ora la lavastoviglie era il mio posto preferito per riposarmi...
Dalla lavastoviglie passiamo al frigorifero. Qui sembra di essere al luna park!
„Non permettere ai bambini di arrampicarsi, stare o oscillare sulle porte e scaffali del frigorifero”.„Tieni le dita fuori delle aree dove potrebbero essere catturati, come porte, cardini, sportelli. Accertarsi che quando si chiude la porta non ci siano bambini vicino”.
Adesso le mie istruzioni preferite. Il forno elettrico.
„Non usare il forno per asciugare i vestiti”
„Non provare mai ad asciugare animali domestici nel forno”.
„Non salire o stare seduto sulla porta del forno”.
„Non usare mai il dispositivo per riscaldare l'appartamento”.
L'ultimo elettrodomestico mortale che fa paura è l'aspirapolvere.

„Questo aspirapolvere genera suzione. Tieni i capelli, parti allentate dei vestiti, dita e altre parti del corpo lontano dalle aperture e componenti in moto dell'aspirapolvere.”.
Sembra come un film horror “L'aspirapolvere che succhia 5 – non sai mai cosa accade quando lo accendi.”
Poi leggiamo che „con l'aspirapolvere non si possono raccogliere oggetti che stanno bruciando o producendo fumo, come sigarette, fiammiferi o cenere calda”.
Dunque con l'aspirapolvere non spegni un incendio... Che elettrodomestico inutile e pericoloso!
Infine, all'ultima posizione nella lista: i sacchetti per la spazzatura. Su ogni sacchetto c'è un avvertimento: “Per evitare pericolo di soffocamento, tieni questo sacchetto lontano da neonati e bambini. Non usarlo nelle culle, letti, lettini, carrozzine o box”.

Adesso scusatemi, ma vado a scaldare la casa con il forno, poi faccio un forte con i cartoni, dopo cerco di installare la lavatrice dentro la macchina e quando mi stanco vado a fare un sonnellino e mi avvolgo nel sacchetto di spazzatura...

venerdì 7 marzo 2014

Chiesa, ma quale scegliere?

In Italia ci sono tantissime chiese. Ogni quartiere, ogni città ha la sua chiesa. C'è l'imbarazzo della scelta, però entrando in una chiesa siamo sicuri che quella è cattolica-romana. A volte si può trovare una chiesa ortodossa, ma si vede subito che la croce è un po' diversa.
Anche negli USA ci sono tantissime chiese. In ogni quartiere ce ne sono un po', in ogni città ce ne sono almeno una decina o anche centinaia. C'è solo una differenza... ogni chiesa è diversa, ma la croce è uguale!
Ci sono le chiese per i neri, per i bianchi, per i bianco-neri...
Puoi andare ad una messa alla chiesa dei battisti, alla chiesa di Cristo, alla chiesa dei Primi Cristiani, alla chiesa presbiteriana, alla chiesa della Bibbia (qualunque cosa sia...), alla chiesa episcopale, alla chiesa luterana, alla chiesa dei metodisti, alla chiesa DC Metro (qui mi chiedo... la chiesa è vicino alla stazione di metropolitana, quindi per che cosa pregano? Per la metro?), e quando siete abbastanza confusi dove andare, potete andare alla chiesa di tutte le fedi (All faith Church!!...)
Ci sono anche le chiese cattoliche-romane. E se sei fortunato troverai una chiesa dove fanno le messe nella tua lingua madre. C'è la chiesa polacca, italiana, latinoamericana, afroamericana e sicuramente tantissime altre delle quali non ne ho idea.
La messa ovviamente è come in Italia, cambia solo la lingua e i preti sono più espressivi. Quando fanno la predica camminano tra le file e a volte fanno delle domande. È molto divertente vedere gli adulti che per 10 minuti diventano i bambini come alla scuola elementare inclinando la testa fra le braccia e pregando di non essere chiamati dal sacerdote.

E stranamente, i preti non sono rigidi, ma hanno un buon senso dell'umorismo (guarda la foto)!
Chiunque sta pregando per la neve, per favore si fermi!
E tu dove vuoi andare?