giovedì 13 marzo 2014

L'asciugacapelli nella vasca da bagno.

Ho scritto tante volte che gli americani sono molto creativi. Hanno tantissime idee su come fare tutto, come vestirsi, come passare il tempo libero, come uccidere la gente.
Traggono la loro inspirazione, tra l'altro, dalla televisione.
Però oggi non scriverò sulla TV, ma sulle istruzioni per l'uso che ispirano ogni americano e che per me sono la lettura preferita. Vorrei subito ringraziare gli autori delle istruzioni per la loro inventiva e perché le loro “opere” mi mettono in buon umore.
Iniziamo!
Sulla etichetta del smacchiatore dal nome interessante SHOUT (GRIDO!), leggiamo: “Non trattare gli indumenti mentre sono indossati”.
Sull'etichetta della versione americana del Domestos c'è scritto: “Indossa una protezione per gli occhi come occhiali di protezione, maschera protettiva o occhiali di sicurezza”. Di seguito si raccomanda anche che “dopo aver usato il detergente lavarsi bene prima di mangiare, bere, masticare chewing-gum o usare tabacco”. Logico! Alla fine, ognuno, dopo aver pulito il gabinetto, ha tantissima voglia di masticare un po di tabacco...
L'etichetta successiva è un indovinello per voi. Che cosa è? Testo: “Consultare il medico, se hai malattia ai reni”. La risposta troverete sotto l'immagine.
Questo non è niente altro che un pericolosissimo deodorante!!
Basta sui detergenti, è venuto il momento di parlare di elettrodomestici.
Iniziamo da uno dei miei preferiti e molto ispiranti: l'asciugacapelli. 
Uno non vede l'ora di verificare che cosa succederà quando mette l'asciugacapelli nella vasca da bagno, e poi.. d'altra parte, chi a casa ha la presa elettrica giusto sopra la vasca da bagno?!
Dall'altro lato dell'etichetta possiamo leggere di non usare l'asciugacapelli durante il bagno.
Che sfortuna! Volevo guadagnare un po' di tempo ed asciugare i miei capelli ancora nella vasca da bagno... hmmm... un attimo... Nulla è perduto! Non c'è scritto che non lo posso usare durante la doccia!
Il prossimo elettrodomestico è il rasoio per i capelli. Qua l'autore ha dimostrato di essere più intelligente dal suo predecessore e ha scritto di non usarlo durante il bagno o durante la doccia.
Adesso ci occuperemo della lavatrice.
„Non aggiungere all'acqua della lavatrice: benzina, dissolventi per pulitura a secco o altre sostanze esplosive o infiammabili”.
La scrittura seguente: „Non permettere ai bambini di giocare sopra o dentro la lavatrice”. Per fortuna non hanno menzionato gli adulti! Volevo sempre sentirmi come Gagarin nella capsula del WOSTOK1!
„Quando i bambini crescono, insegnargli come usare i dispositivi in sicurezza e in maniera appropriata”.
Oh! C'è anche un avvertimento su come far crescere i bambini. Un avviso omaggio dell'autore. Che premuroso!
Dopo leggiamo: “Distruggere il cartone, la borsa plastica e altri materiali di imballaggio quando si disimballa la lavatrice. I bambini potrebbero usarli per giocare. I cartoni coperti con tappeti, copriletto o strati di plastica possono diventare camere stagne”.
Che meraviglia! Si può fare bunker, un castello, una casa o qualunque altra cosa che ti piace! Che buon idea, ma ricordiamoci... non in presenza dei bambini!
Altro avvertimento di gran valore: „La lavatrice non è adattata per uso marittimo, o uso nei RV (caravan), in aereo etc.” Ehh... ho comprato la lavatrice sbagliata... con la precedente potevo volare in aereo... non si sa mai quando sporchi la roba...
Andiamo avanti. La lavastoviglie!
„Non abusare, sedersi, o stare sulla porta o sul cestino della lavastoviglie”.
„Per ridurre il rischio di ferite non permettere ai bambini di giocare dentro o vicino la lavastoviglie”.
Che peccato... fin'ora la lavastoviglie era il mio posto preferito per riposarmi...
Dalla lavastoviglie passiamo al frigorifero. Qui sembra di essere al luna park!
„Non permettere ai bambini di arrampicarsi, stare o oscillare sulle porte e scaffali del frigorifero”.„Tieni le dita fuori delle aree dove potrebbero essere catturati, come porte, cardini, sportelli. Accertarsi che quando si chiude la porta non ci siano bambini vicino”.
Adesso le mie istruzioni preferite. Il forno elettrico.
„Non usare il forno per asciugare i vestiti”
„Non provare mai ad asciugare animali domestici nel forno”.
„Non salire o stare seduto sulla porta del forno”.
„Non usare mai il dispositivo per riscaldare l'appartamento”.
L'ultimo elettrodomestico mortale che fa paura è l'aspirapolvere.

„Questo aspirapolvere genera suzione. Tieni i capelli, parti allentate dei vestiti, dita e altre parti del corpo lontano dalle aperture e componenti in moto dell'aspirapolvere.”.
Sembra come un film horror “L'aspirapolvere che succhia 5 – non sai mai cosa accade quando lo accendi.”
Poi leggiamo che „con l'aspirapolvere non si possono raccogliere oggetti che stanno bruciando o producendo fumo, come sigarette, fiammiferi o cenere calda”.
Dunque con l'aspirapolvere non spegni un incendio... Che elettrodomestico inutile e pericoloso!
Infine, all'ultima posizione nella lista: i sacchetti per la spazzatura. Su ogni sacchetto c'è un avvertimento: “Per evitare pericolo di soffocamento, tieni questo sacchetto lontano da neonati e bambini. Non usarlo nelle culle, letti, lettini, carrozzine o box”.

Adesso scusatemi, ma vado a scaldare la casa con il forno, poi faccio un forte con i cartoni, dopo cerco di installare la lavatrice dentro la macchina e quando mi stanco vado a fare un sonnellino e mi avvolgo nel sacchetto di spazzatura...

Nessun commento:

Posta un commento