giovedì 31 dicembre 2015

I lavoratori festeggiano così....

Il Natale negli USA è un grande business e tutti lo sanno. Ma non tutti sanno che non ogni americano sa che il Natale è la celebrazione della nascita di Gesù e che è una festa religiosa, e che i regali sono solamente una aggiunta…
Ma gli americani hanno fatto del Natale, un grande party, con montagne di regali, Babbo Natale e l'albero che canta canti natalizi.

Se questo è male o bene lo decidete voi…
Oggi vorrei concentrarmi sui festeggiamenti al lavoro. La maggior parte delle compagnie americane organizza ogni anno, prima di Natale, una festa. Ogni azienda lo fa diversamente. Io quest'anno ho avuto il piacere di andare in una delle feste in ambiente militar-civile. Una azienda seria, persone serie, un business internazionale seriosissimo. Potrebbe sembrare che la festa sia noiosa. Generali, colonnelli, ingegneri, scienziati… una manifestazione di “impettiti”!
Già all'entrata sono stata sorpresa vedendo una donna incinta con maglione che riportava: “ Quest'anno sono stata cattiva” (“I was naughty this year”) e poi… poi non sapevo più dove guardare. Un tizio di 60 anni vestito da Elfo, un altro quarantenne in una versione enorme di tutina per la notte da neonato con pupazzi di neve e fiocchi, un signore con maglione con la faccia di Donald Trump decorata, una signora con un vestito con palline di natale e luci di natale accese, tanti signori con cravatte natalizie e il generale che ha fatto un discorso indossando le orecchie da renna.

E non era un discorso qualsiasi… Parlava di successi, i problemi risolti grazie al team fantastico, ha dato dei premi per i lavoratori più bravi, ha nominato i vincitori della migliore porta decorata e alla fine ha annunciato il concorso per il maglione più brutto.

Inoltre litri e litri di birra e vino scorrevano nelle gole dei invitati e il cibo… il cibo bastava per sfamare un battaglione intero!
Ma a dire la verità il piatto principale era “macaroni and cheese”, la pasta col formaggio, un tipico piatto americano. 

Penso che questo cibo è così popolare perché non serve tanta filosofia per stracuocere la pasta e buttare dentro un formaggio per toast!
Com'è questo tipo di party in Italia? Non lo so, ma con coscienza pulita posso dire che gli americani sanno come festeggiare e più di tutto sono rilassati e sanno prendere le distanze da sè stessi, e questo vi auguro per il prossimo anno!


Nessun commento:

Posta un commento